10 Consigli efficaci per fare Marketing su Instagram

ANAIDA DARBINIAN

Sommario

Dalla sua creazione Instagram è cresciuto fino a diventare la principale piattaforma per la condivisione di foto e video. Oltre 800 milioni di utenti mensili, 60 milioni di foto e 1.6 miliardi di ‘mi piace’ giornalieri. Senza contare poi il gran numero di influencer con un vasto seguito. E con il giusto piano puoi diventare anche tu un brand di influenza.

Di seguito troverai 10 consigli efficaci per fare marketing su Instagram.

1 – Passa ad un profilo aziendale

Prima di pensare al tuo piano di marketing su Instagram assicurati di avere un account Business. Per farlo vai su Impostazioni e clicca su “Passa a un profilo aziendale”. Ci sono diversi benefici nell’avere un account aziendale. Per esempio, i tuoi followers potranno contattarti direttamente dalla tua pagina Instagram. Potrai, inoltre, creare e pubblicare una pubblicità senza dover utilizzare gli strumenti di pubblicità di Facebook e accedere agli strumenti di analisi Instagram, chiamati Insight, che ti forniranno statistiche riguardanti le Impression e le interazioni con i tuoi post.

2 – Utilizza gli strumenti gratuiti di Instagram

Attraverso gli Insight potrai vedere le statistiche sulle Impression, sulle interazioni e su molto altro. Potrai anche fare una segmentazione dei tuoi seguaci in base all’età, al genere, alla posizione, e alle ore più attive. Gli Insight non sono solo generalizzati, ma puoi ottenere specifici Insight sui post per la settimana che mostrano quante Impression hai guadagnato in quel periodo di tempo e quali sono stati i tuoi post migliori. Più informazioni hai riguardo a come gli utenti interagiscono con i tuoi post, meglio puoi gestire i tuoi contenuti per aumentare le interazioni. Una categoria di post che quasi sempre attira l’attenzione è il teaser di prodotto.

3 – Post teaser di prodotto

Immagina se potessi vendere più prodotti postando solo teaser di prodotti. Ecco, puoi! Instagram è un ottimo posto per pubblicizzare i tuoi prodotti. E se giochi le tue carte nel modo giusto non darai fastidio agli utenti con troppe pubblicità. Se sarai, invece, troppo insistente perderai molti followers. I post teaser di prodotto sono un semplice modo per parlare del tuo prodotto e accrescere l’interesse senza costringere i tuoi followers ad acquistarlo.

4 – Crea pubblicità sponsorizzate

Le pubblicità su Instagram sono diventate molto comuni sulla piattaforma. La parte migliore? Puoi decidere tu quanto vuoi spendere andando a impostare un budget per gli annunci. Puoi decidere se mostrare solo un annuncio sponsorizzato o molteplici annunci con delle caratteristiche carosello. Per annunci sponsorizzati usa contenuti sia interattivi che accattivanti in linea con il target di destinazione. Puoi anche trasformare i post già esistenti in annunci sponsorizzati. Cerca quindi di controllare quelli che hanno avuto più successo per poi trasformarli in ads. Ricordati che ci sono diverse forme di annunci sponsorizzati che puoi postare.

5 – Utilizza le Instagram Stories

Se vuoi generare leads, le Instagram Stories ti possono aiutare. Le storie di Instagram, postabili solo da cellulare, si differenziano dai post regolari di Instagram, in quanto sono in un formato “slideshow”, appaiono in una piccola area sopra al feed, e rimangono live solo per 24 ore, ma possono essere salvate in ogni dispositivo e riutilizzate in un secondo momento. Quando pubblichi una storia non devi preoccuparti di postare contenuti in linea con l’estetica del tuo brand o della tua pagina Instagram. Sperimenta invece utilizzando diversi tipi contenuti come foto, video corti, live video, Boomerangs o strumenti come Canva e InVideo per creare fantastiche immagini e video. Puoi anche usare filtri, testi, sticker per rendere le storie ancora più accattivanti e divertenti. Nelle storie puoi taggare altri account, il che è ottimo se stai collaborando con un altro brand o influencer.

6 – Crea partnerships con influencers

Se vuoi raggiungere dei potenziali clienti su Instagram, il modo più veloce per farlo è attraverso l’aiuto di influencers che hanno già molti followers. Sempre più persone comprano servizi e prodotti in base a quello che vedono nel loro feed e a quello che gli viene consigliato dagli influencer. Dovrai, innanzitutto, trovare un paio di influencer che hanno un pubblico in linea con i tuoi prodotti e servizi. Poi cerca di creare una relazione con ogni influencer, per consolidare una brand awareness con i nuovi clienti.

7 – Raccogli i post pubblicati dagli utenti

Sarebbe bello se ci fosse un modo per creare contenuti per la tua pagina Instagram senza fare niente vero? Ebbene puoi farlo attraverso i post pubblicati dai tuoi clienti! Puoi utilizzare i post della tua clientela per creare contenuti utili per te e i tuoi followers, che probabilmente apprezzeranno di più rispetto ai tuoi, perché maggiormente autentici e imprevedibili. Fai un post con un’immagine pubblicata da un tuo cliente e aggiungi l’hashtag #regram e tagga la persona nell’immagine. Per incoraggiare la tua clientela a postare foto del tuo brand informali che se lo faranno riposterai le loro foto taggandoli. Così facendo non solo tu crescerai di followers, ma anche loro. Lancia quindi delle competizioni, magari settimanali e quando devi scegliere un vincitore considera i seguenti punti: La foto è in linea con l’immagine del brand che hai creato? Da quanti followers è seguita la persona di cui vuoi condividere la foto? E’ la foto appropriata con la tua clientela attuale e i followers?

8 – Crea un hashtag accattivante del tuo brand

Se vuoi ottenere un coinvolgimento immediato gli hashtag accattivanti sono un ottimo modo. Per esempio, Red Bull ha raggiunto più di 299,612 post in cui è presente il loro hashtag #itgivesyouwings. Gli utenti potranno usare il tuo hashtag per postare i propri contenuti e cercare tutti gli altri post in cui è presente. Ti permetterà, inoltre, di cercare in modo veloce e semplice le persone che vuoi postare sulla tua pagina. Creare un hashtag che la tua azienda e altri utenti possono cercare è essenzialmente pubblicità gratuita. Ogni volta che qualcuno posterà una foto usando il tuo hashtag starà esponendo la tua azienda ai suoi followers.

9 – Posta al momento giusto (e non esagerare)

Postare troppo su Instagram è un modo per perdere i tuoi followers attuali, soprattutto de aprendo Instagram vedranno solo il tuo brand nel loro feed. Nonostante questo devi comunque cercare di postare regolarmente. Uno dei migliori modi per farlo è postare durante i giorni e le ore di punta quando i tuoi followers sono online. Secondo SimplyMeasured, i giorni peggiori per postare su Instagram sono i mercoledì e le domeniche, mentre i giorni migliori sono i lunedì e i giovedì. E secondo una ricerca della CoSchedule, le fasce orarie migliori per postare sono dalle 8 alle 9 e le 2. La fascia oraria 8-9 corrisponde a quando le persone si stanno preparando per andare a lavoro o stanno prendendo i mezzi per andarci (e controllano i social media per la giornata). Le 2 di notte invece è l’orario in cui la maggior parte dei ragazzi sono svegli a guardare Instagram. Programma i tuoi post per essere pubblicati in questi giorni e orari con strumenti come Hootsuire, CoSchedule o Sprout Social. La ricerca mostra anche che dovresti postare tra una e due volte al giorno, ma non meno di una volta. Se sei tentato a postare di più, allora usa la modalità sequenza di foto per postare diverse immagini in un formato slideshow per non esagerare.

10 – Assicurati di controllare la tua performance

Non puoi migliorare la tua performance su Instagram e ottimizzarla se non sai quanto successo stanno avendo la tua pagina e i tuoi post. Quando hai analizzato i risultati saprai esattamente quello che funziona e quello che non funziona. Inizia analizzando il tasso di crescita dei tuoi follower aiutandoti con strumenti come Influencer Dashboard. In tal modo potrai vedere come i contenuti o la frequenza dei tuo post stanno influenzando la tua crescita. In seguito, misura il tasso di intrattenimento, che include i likes e i commenti. Avrai bisogno di trovare la percentuale media di intrattenimento dei tuoi followers totali come anche il tasso medio di intrattenimento di ogni post per avere un’immagine chiara di quanto successo sta avendo la tua pagina. Infine, dovrai analizzare il tasso di clic sulla tua URL (Click-through-rate). Se non hai ancora aggiunto il link del tuo sito sulla tua bio di Instagram fallo subito! Secondo la Conversion Xl, la media di CTR su Instagram è di 0,94%. Più efficaci sono le tue tecniche di marketing su Instagram sulla tua clientela, maggiore sarà il tuo CTR. Uno strumento come Sprout Social misurerà quanti clic sta avendo il tuo link in confronto alle Impressions e alle interazioni. Conclusione Riepiloghiamo di seguito le fasi da seguire per utilizzare al meglio Instagram per la tua azienda: Passa ad un profilo aziendale, che ti permetterà di avere a disposizione moltissimi strumenti gratuiti e Insights. Inizia a utilizzarli per ottenere numerosi vantaggi, come controllare i dati del tuo pubblico (età o posizione). Posta teaser di prodotto per incoraggiare le persone a comprare i tuoi prodotti o servizi senza essere troppo insistente. Cambia i tuoi post in annunci sponsorizzati per raggiungere la tua clientela target che potrebbe non seguirti ancora. Usa le Storie di Instagram per postare foto e video per creare una relazione con i clienti. Crea delle partnership con influencers che hanno molti seguaci nel tuo settore. Assicurati di trarre vantaggio dai post creati dagli altri utenti ripostando le immagini che hanno condiviso. Crea una competizione con un hashtag accattivante del tuo brand. Posta al giusto momento e evita di postare troppo. Posta una o due volte ogni giorno e controlla quando i tuoi followers sono più attivi. Programma la pubblicazione dei post durante quei giorni e orari. Analizza quanto i tuoi sforzi di marketing su Instagram stanno funzionando. Controlla, quindi, il tasso di crescita dei tuoi followers, il tasso di coinvolgimento e il CTR.

Share on facebook
Share on linkedin

Contattaci

Per informazioni

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

(Articoli 13 e 14 REGOLAMENTO EUROPEO N. 679/2016)

 

la scrivente Net Informatica S.r.l., con sede legale in Via Bianche 23/B – Carrè(VI) e sede operativa in Via Prà Bordoni, 59 Zanè 36010 (VI)- C.F. e P.I.V.A.: 03742880242, in qualità di “Titolare del trattamento” La informa, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016 (in seguito “Regolamento UE”), che i Suoi dati saranno trattati secondo quanto di seguito indicato:

Oggetto del Trattamento

Il Titolare del trattamento La informa che i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e/o di pagamento, ecc.), in seguito chiamati “dati personali” o anche semplicemente “dati”, a Lei relativi, acquisiti anche verbalmente direttamente o tramite terzi nel passato, come quelli che saranno raccolti nel futuro, potranno formare oggetto di trattamento nel pieno rispetto del Regolamento UE. Il Titolare del trattamento effettua il trattamento in maniera lecita nello specifico per l’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o per l’esecuzione di misure precontrattuali (es. preparazione di un’offerta, ecc.) da Lei richieste (art. n. 6 del Regolamento UE). Per trattamento dei dati s’intende qualsiasi operazione o complesso di operazioni concernenti la raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, distruzione dei dati stessi.

Base Giuridica e Finalità del trattamento

Base giuridica: Regolamento UE n. 679/2016

2A) senza il Suo consenso espresso (art. 6 lett. b), c), e) del Regolamento UE), per le seguenti Finalità:

– adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;

– adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);

– esercitare i diritti del Titolare del trattamento, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;

– per la tenuta della contabilità generale;

– per finalità gestionali (fatturazione, eventuale gestione documentale, ecc.);

– per la gestione dei crediti;

– per analisi statistiche e di controllo qualità;

– per gestioni assicurative;

– per assistenza tecnica.

In particolare i Suoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione dei seguenti adempimenti, relativi ad obblighi legislativi o contrattuali:

– Accesso tecnico e Funzionale al Sito nessun dato viene tenuto dopo la chiusura del Browser;

– Finalità di navigazione Evoluta o gestione dei contenuti personalizzata;

– Finalità Statistica e di Analisi della navigazione e degli utenti.

2B) Solo previo Suo specifico e distinto consenso (art. 7 del Regolamento UE), per le seguenti Finalità commerciali e/o di marketing e/o di profilazione:

– invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici di newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare del trattamento e/o rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità di quanto effettuato su Sua richiesta;

– invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici di comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi (ad esempio, business partner).

Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) del Regolamento UE e precisamente:  la raccolta, la registrazione,  l’organizzazione, la  strutturazione,  la  conservazione, l’adattamento  o  la  modifica,  l’estrazione,  la  consultazione,  l’uso,  la  comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione, il blocco. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato (comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati).

Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre i termini di legge dalla cessazione del rapporto per le Finalità di cui al rapporto in essere. Con riferimento ai dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing e commerciali, gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento o fino a che non intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato. Nello specifico il Titolare del trattamento tratterà i dati per non oltre 3 anni dalla raccolta dei dati.

I dati personali da Lei forniti saranno trattati “in modo lecito, secondo correttezza e trasparenza” tutelando la Sua riservatezza ed i Suoi diritti.

Accesso ai dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui ai precedenti punti 2.A) e 2.B):

– a soci, dipendenti e collaboratori del Titolare del trattamento in Italia e all’estero, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;

– a società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare del trattamento, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento (a titolo indicativo: studi associati, ad avvocati,  società di elaborazione dei dati, enti certificanti, consulente contabile/fiscale ed in genere a tutti gli Organi preposti a verifiche e controlli in merito al corretto adempimento delle finalità sopra indicate, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, uffici finanziari, Enti Comunali ed/od Uffici Comunali, a consulenti e società di servizi e per sicurezza sui posti di lavoro, che potranno a loro volta comunicare i dati, o concedere l’accesso ad essi nell’ambito dei propri soci aderenti, utenti e relativi aventi causa per specifiche ricerche di mercato. I dati raccolti e trattati potranno essere inoltre comunicati, in Italia e all’estero, a subappaltatori, fornitori, per la gestione di sistemi informativi, a trasportatori, spedizionieri e agenti doganali).

Per brevità la lista dettagliata di tali figure è disponibile presso la nostra sede ed è a Vostra disposizione.

Comunicazione dei dati

Senza la necessità di un espresso consenso (art. 6 lett. b) e c) del Regolamento UE), il Titolare del trattamento potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui al precedente punto 2.A) a organismi di vigilanza, autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità sopra indicate.

Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

Durante e dopo la navigazione i suoi dati potranno essere comunicati a terzi, in particolare a:

– Google: Servizio pubblicitario, Target pubblicitario, Analitica/Misurazione, Personalizzazione dei contenuti, Ottimizzazione;

– Google AdWords: Servizio pubblicitario, Target pubblicitario, Analitica/Misurazione, Personalizzazione dei contenuti, Ottimizzazione;

– Google Analytics: Target pubblicitario, Analitica/Misurazione, Ottimizzazione.

I Suoi dati non saranno diffusi.

 

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

Contattare l’Utente

Modulo di contatto (Questo Sito Web)

L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.

Dati Personali raccolti: cognome, email, nome, azienda e numero di telefono.

Gestione dei tag

Questo tipo di servizi è funzionale alla gestione centralizzata dei tag o script utilizzati su questo Sito Web.

L’uso di tali servizi comporta il fluire dei Dati dell’Utente attraverso gli stessi e, se del caso, la loro ritenzione.

Google Tag Manager (Google LLC)

Google Tag Manager è un servizio di gestione dei tag fornito da Google LLC.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

Gestione delle richieste di supporto e contatto

Questo tipo di servizi permette a questo Sito Web di gestire le richieste di supporto e contatto pervenute tramite email o tramite altri strumenti, come il form di contatto.

I Dati Personali trattati dipendono dalle informazioni fornite dall’Utente all’interno dei messaggi e dallo strumento utilizzato per la comunicazione (ad esempio l’indirizzo email).

Gestione della raccolta dati e dei sondaggi online

Inserzioni per acquisizione contatti di Facebook

Dati Personali: città; cognome; Dati di utilizzo; email; nome; numero di telefono; professione; ragione sociale; sesso

Gestione indirizzi e invio di messaggi email

Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.

Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

4Dem (Advision S.r.l. )

4Dem è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da Advision S.r.l.

Dati Personali raccolti: email.

Luogo del trattamento: Italia – Privacy Policy.

 

Interazione con le piattaforme di live chat

Questo tipo di servizi permette di interagire con le piattaforme di live chat, gestite da soggetti terzi, direttamente dalle pagine di questo Sito Web. Ciò permette all’Utente di contattare il servizio di supporto di questo Sito Web o a questo Sito Web di contattare l’Utente mentre sta navigando le sue pagine.

Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con le piattaforme di live chat, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui è installato. Inoltre, le conversazioni della live chat potrebbero essere registrate.

Tawk Chat

Il Servizio Chat è un servizio di interazione con la piattaforma di live chat tawk

Dati Personali raccolti: Cookie, Dati di utilizzo e Su di me.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

Interazione con social network e piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questo Sito Web.

Le interazioni e le informazioni acquisite da questo Sito Web sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.

Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

Pulsante e widget sociali di YouTube (Google Inc.)

Il pulsante e i widget sociali di YouTube sono servizi di interazione con il social network YouTube, forniti da Google Inc.

Dati Personali raccolti: Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

Pulsante e widget sociali di Linkedin (LinkedIn Corporation)

Il pulsante e i widget sociali di LinkedIn sono servizi di interazione con il social network Linkedin, forniti da LinkedIn Corporation.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)

Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

Protezione dallo SPAM

Questo tipo di servizi analizza il traffico di questo Sito Web, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc.

L’utilizzo del sistema reCAPTCHA è soggetto alla privacy policy e ai termini di utilizzo di Google.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

Registrazione ed autenticazione

Con la registrazione o l’autenticazione l’Utente consente all’Applicazione di indentificarlo e di dargli accesso a servizi dedicati.

A seconda di quanto indicato di seguito, i servizi di registrazione e di autenticazione potrebbero essere forniti con l’ausilio di terze parti. Qualora questo avvenga, questa applicazione potrà accedere ad alcuni Dati conservati dal servizio terzo usato per la registrazione o l’identificazione.

Facebook Authentication (Facebook, Inc.)

Facebook Authentication è un servizio di registrazione ed autenticazione fornito da Facebook, Inc. e collegato al social network Facebook.

Dati Personali raccolti: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Instagram Authentication (Instagram, Inc.)

Instagram Authentication è un servizio di registrazione ed autenticazione fornito da Instagram, Inc. e collegato al social network Instagram.

Dati Personali raccolti: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

Linkedin OAuth (LinkedIn Corporation)

Linkedin Oauth è un servizio di registrazione ed autenticazione fornito da Linkedin Corporation e collegato al social network Linkedin.

Dati Personali raccolti: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

YouTube OAuth (Google Inc.)

YouTube OAuth è un servizio di registrazione ed autenticazione fornito da Google Inc. e collegato al network YouTube.

Dati Personali raccolti: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

Remarketing e behavioral targeting

Questo tipo di servizi consente a questo Sito Web ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull’utilizzo passato di questo Sito Web da parte dell’Utente.

Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l’uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l’attività di remarketing e behavioral targeting è collegata.

In aggiunta alle possibilità di effettuare l’opt-out offerte dai servizi di seguito riportati, l’Utente può optare per l’esclusione rispetto alla ricezione dei cookie relativi ad un servizio terzo, visitando lapagina di opt-out del Network Advertising Initiative.

AdWords Remarketing (Google Inc.)

AdWords Remarketing è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da Google Inc. che collega l’attività di questo Sito Web con il network di advertising Adwords ed il Cookie Doubleclick.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – OptOut.

Remarketing con Google Analytics per la pubblicità display (Google Inc.)

Google Analytics per la pubblicità display è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da Google Inc. che collega l’attività di tracciamento effettuata da Google Analytics e dai suoi Cookie con il network di advertising Adwords ed il Cookie Doubleclick.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out.

Facebook Remarketing (Facebook, Inc.)

Facebook Remarketing è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l’attività di questo Sito Web con il network di advertising Facebook.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy PolicyOpt Out.

DoubleClick for Publishers Audience Extension (Google Inc.)

Doubleclick for Publishers Audience Extension è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da Google Inc. che traccia i visitatori di questo Sito Web e consente a partner pubblicitari selezionati di mostrare ad essi annunci personalizzati all’interno del web.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out.

Facebook Custom Audience (Facebook, Inc.)

Facebook Custom Audience è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l’attività di questo Sito Web con il network di advertising Facebook.

Dati Personali raccolti: Cookie e email.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy – Opt Out.

LinkedIn Website Retargeting (LinkedIn Corporation)

LinkedIn Website Retargeting è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da LinkedIn Corporation che collega l’attività di questo Sito Web con il network di advertising LinkedIn.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy – Opt Out.

Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

GoogleAnalytics(Google Inc.)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo Sito Web, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.

Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out.

Monitoraggio conversioni di Google AdWords (Google Inc.)

Il monitoraggio conversioni di Google AdWords è un servizio di statistiche fornito da Google Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Google AdWords con le azioni compiute all’interno di questo Sito Web.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Monitoraggio conversioni di Facebook Ads (Facebook, Inc.)

Il monitoraggio conversioni di Facebook Ads è un servizio di statistiche fornito da Facebook, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Facebook con le azioni compiute all’interno di questo Sito Web.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Estensione Display Advertisers per Google Analytics (Google Inc.)

Google Analytics su questo Sito Web potrebbe utilizzare la pubblicità basata sugli interessi di Google, dati sull’audience di terze parti ed informazioni dal Cookie DoubleClick per estendere le statistiche con dati demografici, interessi e dati sulle interazioni con gli annunci pubblicitari.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out.

Google Analytics con IP anonimizzato (Google Inc.)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo Sito Web, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.

Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L’anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli stati membri dell’Unione Europea o in altri Paesi aderenti all’accordo sullo Spazio Economico Europeo l’indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l’indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all’interno degli Stati Uniti.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy PolicyOpt Out.

Alexa Metrics (Alexa Internet, Inc.)

Alexa Metrics è un servizio di statistica fornito da Alexa Internet, Inc.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy – Opt Out.

Monitoraggio conversioni di LinkedIn (LinkedIn Corporation)

Il monitoraggio conversioni di LinkedIn è un servizio di statistiche fornito da LinkedIn Corporation che collega i dati provenienti dal network di annunci LinkedIn con le azioni compiute all’interno di questo Sito Web.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

 

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo Sito Web e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Google Fonts (Google Inc.)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Dati di utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Widget Video YouTube (Google Inc.)

YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

Widget Instagram (Instagram, Inc.)

Instagram è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Instagram, Inc. che permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su dispositivi ubicati preso la sede del Titolare del trattamento o presso provider, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare del trattamento, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i dati anche in paesi extra-UE.  In tal caso il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali e verifiche standard previste dalla Commissione Europea.

Sia per quanto riguarda i dati presenti sui propri dispositivi, sia per eventuali dati presenti presso provider, il Titolare del trattamento ha messo in atto misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire un idoneo livello di sicurezza, nel pieno rispetto di quanto indicato nell’art. 32 del Regolamento UE.

Navigazione: i suoi dati di navigazione potranno inoltre essere trasferiti, limitatamente alle finalità sopra riportate, nei seguenti stati: – Paesi UE, – Stati Uniti.

Gestione dei cookie: nel caso in cui Lei abbia dubbi o preoccupazioni in merito all’utilizzo dei cookie Le è sempre possibile intervenire per impedirne l’impostazione e la lettura, ad esempio modificando le impostazioni sulla privacy all’interno del Suo browser al fine di bloccarne determinati tipi.

Poiché ciascun browser, e spesso diverse versioni dello stesso browser, differiscono anche sensibilmente le une dalle altre se preferisce agire autonomamente mediante le preferenze del Suo browser può trovare informazioni dettagliate sulla procedura necessaria nella guida del Suo browser.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al precedente punto 2.A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi di quanto indicato in 2.A).

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al precedente punto 2.B) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario e/o quant’altro inerenti ai Servizi offerti dal Titolare del trattamento.

Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui al punto 2.A).

Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento UE di seguito riportato e precisamente:

  1. ha diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
  2. a) le finalità del trattamento;
  3. b) le categorie di dati personali in questione:
  4. c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  5. d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  6. e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al Titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  7. f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (il Garante per la protezione dei dati personali);
  8. g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  9. h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento UE, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
  10. Qualora i Suoi dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, Lei ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 del Regolamento UE relative al trasferimento.
  11. Il Titolare del trattamento le fornirà una copia dei Suoi dati personali oggetto di trattamento nel caso Lei ne faccia richiesta.

In caso Lei chieda ulteriori copie, il Titolare del trattamento le può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se Lei presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo sua diversa indicazione, le informazioni Le saranno fornite in un formato elettronico di uso comune.

  1. Il diritto di ottenere una copia di cui al paragrafo 3 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

Inoltre, ove applicabili, Lei può godere dei diritti di cui agli articoli da 16 a 21 del Regolamento UE e precisamente ha:

– il diritto di rettifica dei dati personali;

– il diritto all’oblio (diritto alla cancellazione);

– il diritto di limitazione di trattamento;

– il diritto alla portabilità dei dati;

– il diritto di opposizione;

– il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

Lei ha inoltre il diritto di revocare in ogni momento un eventuale consenso già dato senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso dato prima della revoca.

Dati personali non ottenuti presso l’interessato

Può capitare che la scrivente non sia il Titolare del trattamento al quale Lei ha dato i suoi dati personali, ma risulti essere co-titolare del trattamento o responsabile del trattamento in esterno e che quindi i Suoi dati siano giunti alla scrivente in seconda battuta a causa di un contratto che regola le parti. In questo caso si precisa che la scrivente farà il possibile per accertarsi che Lei sia stato informato ed abbia dato il consenso al trattamento.Può chiedere in ogni momento alla scrivente l’origine di acquisizione dei Suoi dati.

Titolare e Incaricati

Di seguito le forniamo alcune informazioni che è necessario portare alla sua conoscenza, non solo per ottemperare agli obblighi di legge, ma anche perché la trasparenza e la correttezza nei confronti delle persone che visitano il nostro sito web è parte fondante della nostra attività.

Titolare del trattamento. Il Titolare del Trattamento dei suoi dati personali è Net Informatica S.r.l. che potrà contattare per qualsiasi informazione o richiesta ai seguenti recapiti:info@net-informatica.it

Incaricati. L’elenco aggiornato degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.