6 Principi di neuromarketing che influenzano Il comportamento degli utenti

Sommario

Negli ultimi anni si sente parlare in maniera particolare di neuromarketing, principi che, al giorno d’oggi, non sono ancora conosciuti da parte di molte persona. Seppur presente da oltre 15 anni, indica una disciplina che attua le pratiche e le conoscenze a livello neuro scientifico del marketing.

Attraverso questa terminologia si fa riferimento all’insieme di numerose aree scientifiche, che hanno la capacità di vedere cosa accade all’interno del cervello durante la fase di acquisto o di approccio che si avverte con un particolare articolo, pubblicità, parola, brand e tanto altro. A livello neurologico, comprende quindi l’unione di varie parti, come quella della psicologica e neurologica, che si fondono in un’unica materia.

Tanti sono gli imprenditori che hanno come scopo quello di studiare in maniera particolare il cliente in tutte le sue sfaccettature, per questo il neuromarketing applicato al web, rappresenta un punto importante che la maggior parte di chi possiede un ecommerce avverte il bisogno di attuare.

Qual è l’obiettivo principale del neuromarketing?

Lo scopo principale della disciplina del neuromarketing è quella di ottimizzare le strategie di web marketing. L’obiettivo quindi consiste nell’indurre più persone possibili a comprare i prodotti disponibili nell’ ecommerce. Attraverso questa disciplina, i più grandi Brand, hanno aumentato negli ultimi anni le loro vendite, in quanto il livello è l’effetto della pubblicità riuscito a influenzare la gente sui prodotti venduti. Si tratta di una vera e propria mossa strategica in cui si può sedurre i clienti in maniera particolare. Il cliente non è più considerato un numero, ma rappresenta un mezzo con il quale ci si può ricavare un grande profitto, tutto quello che il neuromarketing è capace di considerare, riguarda le aspettative e le esigenze concrete dei futuri acquirenti.

Negli ultimi anni gli esperti di marketing si sono imbattuti sempre di più sullo studio del cervello umano, dato che per mezzo di esso gli imprenditori hanno la possibilità di influenzare, sedurre e indurre una persona ad acquistare un prodotto specifico. Secondo i più noti studiosi, il cervello è progettato in un certo modo, ad esempio quando ci si ritrova di fronte ad una decisione, quest’ultimo analizza nel minimo dettaglio tutte le possibilità e le opzioni immaginabili.

Le mosse che si effettuano e le decisioni che vengono prese in maniera automatica dal cervello, non derivano dall’emozione, salvo nel caso in cui si è dinanzi al settore della matematica, che riguarda un mondo costituito puramente ed esclusivamente dalla teoria.

Quali sono i mezzi di cui si avvale per analizzare il cervello?

Attraverso delle tecniche scientifiche come la risonanza elettromagnetica funzionale e l’elettroencefalografia, vi è la possibilità di rilevare alcune parti celebrali che rendono possibile scoprire numerose reazioni dal punto di vista cognitivo emozionale di un soggetto. Il neuromarketing è una disciplina particolare che ha come obiettivo quello è di esaminare il subconscio che nella maggior parte dei casi prende il sopravvento sul comportamento razionale e conscio.

Tecniche e principi del neuromarketing per un sito web

Gli imprenditori sono sempre più interessati ad attuare le tecniche e la disciplina del neuromarketing per il proprio sito web. Attraverso l’etica di questa materia si ha la possibilità di indurre il consumatore ad acquistare in maniera naturale i prodotti in vendita dell’ecommerce.

La pubblicità risulta essere un metodo infallibile che induce l’utente all’acquisto di un servizio o di un bene specifico. Questi studi secondo gli esperti, non hanno come obiettivo quello di vendere più articoli, ma è quello di rendere la comunicazione più qualitativa è migliore e di conseguenza più efficace. Attirare più gente possibile per visitare il proprio sito web, oggi non è più un opinione ma è pura realtà. Ad esempio nella serp gli annunci AdS dotati di estensione hanno la capacità di catturare l’attenzione del 21% in più rispetto al normale, Inoltre, vengono effettuati più Click in maniera consecutiva.

Dietro tutto questo vi è una vera e propria analisi del cervello degli utenti, In quanto per mezzo del neuromarketing, gli imprenditori hanno come obiettivo quello di catturare ed invogliare l’utente a visitare ed acquistare i propri prodotti.

Come applicare tali tecniche nel web?

Per applicare le tecniche più importanti del neuromarketing sul web è necessario utilizzare alcuni percorsi, come ad esempio Z Pattern, si tratta di un metodo occidentale che riguarda la lettura, generalmente quest’ultima avviene Da sinistra verso destra. Un altro metodo infallibile riguarda l’utilizzo delle frecce, si tratta di strumenti visivi che portano l’attenzione del lettore dove si vuole farla raggiungere.

L’attrazione rappresenta un altro dei punti chiave che viene utilizzata da parte di chi possiede un sito web, tutto quello che bisogna fare in questo caso è inserire nelle eCommerce qualcosa che piace alla gente in maniera particolare. L’emozione ha la capacità di far commuovere e catturare l’attenzione del proprio target di clienti.

Tra le altre tecniche spicca l’analisi, attraverso di essa si ha la capacità di ottenere e suscitare l’emozione durante il ragionamento razionale di una persona. L’utente in questo caso ha come obiettivo quello di conoscere nel dettaglio il prodotto o il bene da acquistare. Per fare ciò vengono messe a disposizione tutte le informazioni, tra cui sono messe in evidenza i benefici e i vantaggi dell’articolo per mezzo di una tabella presente in una demo gratuita.

Infine tra le strategia più utilizzate dalla disciplina del neuromarketing per il proprio sito web vi è quella dell’azione, in quanto è richiesta la presenza delle call-to-action, che servono per attirare l’utente a visitare l’e-commerce e ad indirizzarlo verso l’acquisto in base alle proprie esigenze e preferenze.

La psicologia del marketing è la ragione per cui hai comprato quel prodotto di cui non avevi bisogno o per cui hai speso molto di più di quello che avevi pianificato. Chiunque lavori nel marketing deve conoscere la differenza psicologica che può essere fatta da piccoli, spesso impercettibili, trigger. Immagina di poter aumentare il tuo tasso di iscrizione, semplicemente cambiando un pulsante, una scritta o un colore.

Cos’è la psicologia del marketing?

La psicologia del marketing è il processo di aggiunta di comprovati principi psicologici nelle tattiche e nelle strategie di marketing, al fine di influenzare l’opinione di un potenziale cliente rispetto al marchio. In qualità di marketer, è importante prestare attenzione ai modelli ricorrenti di comportamento dei consumatori, analizzare il motivo per cui si sono verificati e implementare i risultati nelle strategie di marketing. Ciò significa:

testare> analizzare> implementare.

Di seguito alcuni principi di psicologia del marketing:

1. Priming

Il priming si concentra sulle reazioni inconsce che non possiamo controllare e sul modo in cui influiscono sul nostro processo decisionale cosciente.

Stimolo -> reazione subconscia -> pensiero cosciente -> decisione

Come si innesca uno stimolo? Attraverso la musica o colori ad esempio.

Se possiedi un’agenzia di viaggi e desideri vendere più vacanze al mare, potresti utilizzare il blu e il giallo come colori predominanti nei tuoi contenuti

Oppure:

se volessi vendere più birra nel tuo pub, potresti evocare attraverso la musica un ambiente bavarese mentre i tuoi clienti mangiano.

La chiave è essere in grado di prevedere le reazioni inconsce associate agli stimoli che dai attraverso il marketing.

2. Scarsità

Per quanto riguarda la psicologia del marketing, questa è una delle tattiche più riconoscibili (dal punto di vista del marketing) e comunemente usate. Il motivo è chiaro: ha davvero una grande influenza sul comportamento dei consumatori, in particolare sulle loro decisioni di acquisto.

La scarsità, come principio della psicologia del marketing, si concentra sulla strategia di minaccia di togliere la libertà di scelta a un potenziale cliente. Quando leggiamo 1/2 articoli rimasti all’interno di un e-commerce lanciamo il messaggio che il prodotto è difficile da ottenere o che presto scomparirà per sempre e l’utente lo percepisce come molto più prezioso e desiderabile.

Ancora più forte quando proponi un coupon ad esaurimento o limitando l’offerta a livello temporale, Un ottimo esempio di ciò è la folle corsa per i prodotti che si svolge ogni anno il Black Friday. I clienti impazziscono per questi prodotti perché i prezzi bassi sono disponibili solo per un giorno, prima di ritornare al prezzo precedente.

La scarsità come principio della psicologia del marketing può tradursi in queste azioni:

  • Ridurre la quantità di scorte che detieni (e informare i clienti dei livelli delle scorte, ad es. Ne rimangono solo 5 in magazzino)
  • Creazione di offerte con offerte a tempo limitato (che terminano in una data specifica)
  • Creazione di prodotti con offerte a tempo limitato
  • Prezzi sbalorditivi per i tuoi prodotti, che aumentano gradualmente nel tempo
  • Dire ai clienti di ordinare nelle prime ore della giornata in modo che possano ricevere la consegna il giorno successivo
  • Bonus a tempo limitato

Se vuoi aumentare le vendite in un breve periodo di tempo, la scarsità potrebbe fare al caso tuo.

3. Riprova sociale

Un’idea diventa più corretta quando più persone ci credono – o almeno così afferma la teoria della riprova sociale. Come principio della psicologia del marketing, questa teoria può avere una grande influenza sul modo in cui il tuo marchio viene percepito, nonché sul comportamento del tuo consumatore target.

Il principio della prova sociale si basa sull’idea che quando vedi gli altri fare qualcosa, è molto più probabile che anche tu voglia farlo. Le landing page sono piene zeppe di:

  • Testimonianze
  • Recensioni
  • Conta clienti / abbonati (es. Unisciti ad altri 12,00 clienti)
  • Opinione di un esperto
  • Distintivi di prova (ad es. Premi, come descritto in …)
  • Pop-up di prova (che dettagliano quando e dove l’ultimo cliente ha acquistato dal tuo marchio)
  • Video che mostrano il mercato di destinazione che utilizza un prodotto

Se stai vendendo online o desideri influenzare un potenziale cliente a compiere un’azione desiderata, la riprova sociale è un ottimo modo per incoraggiarlo a unirsi ad altri.

4. Diluizione obiettivo

Abbiamo tutti sentito le vecchie analogie sull’importanza della focalizzazione: la teoria della diluizione degli obiettivi lo dimostra. Pensala in questo modo, più qualcosa è singolare e focalizzato, meglio crediamo che sia autorevole. Ad esempio, supponiamo che tu possieda due negozi:

  • Il negozio A vende solo pentole.
  • Il negozio B vende pentole , complementi d’arredo, casalinghi.

Entrambi questi negozi vendono la stessa identica marca di pentole, eppure il Negozio A sarà percepito come avente pentole migliori, perché è specifico. Se volessi acquistare una pentola in questa situazione, saresti molto più propenso ad andare direttamente al Negozio A. Il negozio A non ha diluito i propri obiettivi e si è posizionato meglio nel settore di competenza.

5. Effetto esca

L’effetto esca si basa sul principio che tendiamo a modificare la nostra preferenza tra due opzioni se ne viene inserita una terza. Ad esempio:

  • Bibita A : 50ML di coca cola a € 3
  • Bibita B:  80ML di coca cola a € 5

Tra queste due scelte è molto più facile sceglierai la prima. Se vado ad inserire una terza opzione come Bibita C: 100ml di coca cola a €8 euro molto probabilmente sceglierai la Bibita B.

6. Avversione alla perdita

L’avversione alla perdita è una tattica di psicologia del marketing particolarmente rilevante per i marchi che offrono servizi in abbonamento, ma può anche essere utilizzata per avere un grande impatto sulla tua copia di vendita e sul linguaggio di marketing. La teoria dell’avversione alla perdita si basa sull’idea che il dolore di perdere è due volte più doloroso della gioia di guadagnare .

Ad esempio, pensa al tuo capo di abbigliamento preferito. Quale valore monetario gli dareste? Lo cambieresti con un articolo più nuovo e diverso?

L’avversione alla perdita viene regolarmente utilizzata dai servizi in abbonamento, che addebitano premi mensili per l’accesso ai loro prodotti – questo viene quasi sempre fatto offrendo una prova gratuita. Quando provi un prodotto per 30 giorni, inizia a sembrare tuo. Puoi personalizzarlo, implementare tutte le sue funzionalità e personalizzare davvero la tua esperienza.

Quando i 30 giorni sono scaduti, non ti senti come se stessi per comprare qualcosa, ti senti come se perdessi qualcosa se non prendi la decisione di acquisto – fornendo alle aziende che impiegano queste tattiche con tassi di conversione altissimi da trialisti ad acquirenti. Un altro modo molto potente in cui i marchi possono utilizzare l’avversione alla perdita è nella comunicazione. Ciò significa formulare offerte per far sentire i consumatori come se fossero già proprietari del tuo prodotto / servizio.

Per esempio:

  • Sostituisci “guadagni” con “Non perdere!” es. “Perderai  …” invece di “guadagnerai …”
  • Usa un linguaggio come “immagina” per mettere i tuoi potenziali clienti nella mentalità di avere ciò che offri.

Questo principio della psicologia del marketing consente ai professionisti del marketing di raddoppiare efficacemente il valore psicologico e percepito dei loro prodotti / servizi. Usa l’avversione alla perdita per far sentire i potenziali clienti come se avessero già investito nel tuo prodotto / servizio e continua a ricordarglielo!

Conclusione

La psicologia del marketing dovrebbe svolgere un ruolo importante in tutte le tue campagne e strategie di marketing digitale. Analizzando il comportamento dei consumatori, i modelli decisionali previsti dal potenziale cliente e implementandoli nei tuoi contenuti, è possibile aumentare efficacemente i tassi di conversione.

Fonte: https://www.einsteinmarketer.com/marketing-psychology/

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Statistica

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Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy – Opt Out.

Monitoraggio conversioni di LinkedIn (LinkedIn Corporation)

Il monitoraggio conversioni di LinkedIn è un servizio di statistiche fornito da LinkedIn Corporation che collega i dati provenienti dal network di annunci LinkedIn con le azioni compiute all’interno di questo Sito Web.

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Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

 

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo Sito Web e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Google Fonts (Google Inc.)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati Personali raccolti: Dati di utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

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Widget Video YouTube (Google Inc.)

YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

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Widget Instagram (Instagram, Inc.)

Instagram è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Instagram, Inc. che permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

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Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su dispositivi ubicati preso la sede del Titolare del trattamento o presso provider, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare del trattamento, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i dati anche in paesi extra-UE.  In tal caso il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali e verifiche standard previste dalla Commissione Europea.

Sia per quanto riguarda i dati presenti sui propri dispositivi, sia per eventuali dati presenti presso provider, il Titolare del trattamento ha messo in atto misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire un idoneo livello di sicurezza, nel pieno rispetto di quanto indicato nell’art. 32 del Regolamento UE.

Navigazione: i suoi dati di navigazione potranno inoltre essere trasferiti, limitatamente alle finalità sopra riportate, nei seguenti stati: – Paesi UE, – Stati Uniti.

Gestione dei cookie: nel caso in cui Lei abbia dubbi o preoccupazioni in merito all’utilizzo dei cookie Le è sempre possibile intervenire per impedirne l’impostazione e la lettura, ad esempio modificando le impostazioni sulla privacy all’interno del Suo browser al fine di bloccarne determinati tipi.

Poiché ciascun browser, e spesso diverse versioni dello stesso browser, differiscono anche sensibilmente le une dalle altre se preferisce agire autonomamente mediante le preferenze del Suo browser può trovare informazioni dettagliate sulla procedura necessaria nella guida del Suo browser.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al precedente punto 2.A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi di quanto indicato in 2.A).

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al precedente punto 2.B) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario e/o quant’altro inerenti ai Servizi offerti dal Titolare del trattamento.

Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui al punto 2.A).

Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento UE di seguito riportato e precisamente:

  1. ha diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
  2. a) le finalità del trattamento;
  3. b) le categorie di dati personali in questione:
  4. c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  5. d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  6. e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al Titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  7. f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (il Garante per la protezione dei dati personali);
  8. g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  9. h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento UE, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
  10. Qualora i Suoi dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, Lei ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 del Regolamento UE relative al trasferimento.
  11. Il Titolare del trattamento le fornirà una copia dei Suoi dati personali oggetto di trattamento nel caso Lei ne faccia richiesta.

In caso Lei chieda ulteriori copie, il Titolare del trattamento le può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se Lei presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo sua diversa indicazione, le informazioni Le saranno fornite in un formato elettronico di uso comune.

  1. Il diritto di ottenere una copia di cui al paragrafo 3 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

Inoltre, ove applicabili, Lei può godere dei diritti di cui agli articoli da 16 a 21 del Regolamento UE e precisamente ha:

– il diritto di rettifica dei dati personali;

– il diritto all’oblio (diritto alla cancellazione);

– il diritto di limitazione di trattamento;

– il diritto alla portabilità dei dati;

– il diritto di opposizione;

– il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

Lei ha inoltre il diritto di revocare in ogni momento un eventuale consenso già dato senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso dato prima della revoca.

Dati personali non ottenuti presso l’interessato

Può capitare che la scrivente non sia il Titolare del trattamento al quale Lei ha dato i suoi dati personali, ma risulti essere co-titolare del trattamento o responsabile del trattamento in esterno e che quindi i Suoi dati siano giunti alla scrivente in seconda battuta a causa di un contratto che regola le parti. In questo caso si precisa che la scrivente farà il possibile per accertarsi che Lei sia stato informato ed abbia dato il consenso al trattamento.Può chiedere in ogni momento alla scrivente l’origine di acquisizione dei Suoi dati.

Titolare e Incaricati

Di seguito le forniamo alcune informazioni che è necessario portare alla sua conoscenza, non solo per ottemperare agli obblighi di legge, ma anche perché la trasparenza e la correttezza nei confronti delle persone che visitano il nostro sito web è parte fondante della nostra attività.

Titolare del trattamento. Il Titolare del Trattamento dei suoi dati personali è Net Informatica S.r.l. che potrà contattare per qualsiasi informazione o richiesta ai seguenti recapiti:info@net-informatica.it

Incaricati. L’elenco aggiornato degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.