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Come creare una Buyer Persona?

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Come creare una Buyer Persona?

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Uno dei modi migliori per creare contenuti e pianificare campagne promozionali che coinvolgono veramente il pubblico di destinazione è creare il profilo del tuo cliente target  ma come creare una Buyer Persona? Innanzitutto, una buyer persona è un profilo che rappresenta il tuo cliente ideale. Creando il profilo ideale, acquisirai la capacità di adattare i tuoi sforzi di marketing e entrare in contatto con il tuo pubblico target per soddisfare le loro esigenze e risolvere i loro problemi.

Dopotutto, se non sai a chi ti stai indirizzando, come venderai i tuoi prodotti o servizi?

Ma come individuare il tuo acquirente ideale?

Effettuare ricerche di mercato

Quando crei una buyer persona, stai essenzialmente creando una personalità che incarna un segmento chiave del tuo pubblico e il primo passo per raggiungere questo obiettivo è condurre una ricerca approfondita.

Per capire chi sono i tuoi clienti, cosa vogliono e cosa cercano da te, dovrai tenere sondaggi attraverso i tuoi canali social, intervistare i clienti attuali e guardare i tuoi concorrenti per vedere come i loro clienti interagiscono con loro online; questo ti aiuterà ad acquisire una migliore comprensione di chi stai parlando sui tuoi canali.

Ricorda che le campagne personalizzate generano entrate 18 volte maggiori rispetto alle e-mail broadcast, quindi è importante ottenere quante più informazioni possibili fin dall’inizio.

Servizi come SurveyMonkey sono molto utili in quanto offrono suggerimenti su come formulare alcune domande a seconda dei dati demografici di cui si dispone per assicurarti di ottenere la risposta più preziosa per te nella compilazione del profilo ideale..

Analizza il tuo sito

Puoi sfruttare i dati raccolti per esempio dal tuo sito (Google Analytics ti aiuta molto in questo) per concentrare strategicamente i tuoi sforzi di marketing e raggiungere i tuoi clienti ideali.

Analizzando il tuo sito, sarai in grado di vedere da dove provengono i visitatori, le parole chiave utilizzate per trovarti e quanto tempo sono rimasti sul sito una volta arrivati. Questo tipo di dati è essenziale per la creazione di buyer persona poiché mostra i termini di ricerca che hanno portato il pubblico al tuo sito, nonché i dispositivi e le piattaforme utilizzati per raggiungerlo.

buyer-personasCrea un modello di Buyer Persona

Ora hai controllato le tue analisi, raccolto i tuoi dati e ottenuto informazioni chiave sulla tua base di clienti  sarai pronto per creare una buyer persona.

Ecco una panoramica di cosa includere nel modello di persona del tuo acquirente:

Nome della persona:

  • è molto importante dare un nome alla tua persona per darle vita e umanizzare i tuoi sforzi di marketing

Titolo di lavoro: 

  • Informazioni essenziali sulla loro azienda (dimensione, settore, ecc.), – dettagli sul loro ruolo lavorativo

Dati demografici:

  • Età
  • Genere
  • Salario o reddito familiare combinato
  • Ubicazione
  • Livello di educazione
  • Dimensione della famiglia

Obiettivi e sfide

  • Obiettivo principale
  • Obiettivo secondario
  • Come aiuti la tua persona a raggiungere questi obiettivi
  • Sfida primaria
  • Sfida secondaria
  • Come puoi aiutare a risolvere questi problemi

Valori e paure

  • Principali valori personali
  • Obiezioni comuni durante il processo di vendita

Messaggio di marketing

  • Pensa a come potresti descrivere o comunicare il tuo prodotto o servizio a questo particolare tipo di persona?
  • Elaborare il messaggio di marketing e decidere un messaggio coerente in base a come vendere a questo cliente.

Aggiungi informazioni specifiche per il cliente

Oltre ai dettagli principali del modello, è necessario aggiungere ulteriori frammenti di informazioni relativi alla propria particolare clientela; questo non solo ti aiuterà a indirizzare i tuoi sforzi in modo più specifico, ma aiuterà anche a dare ulteriore vita ai tuoi personaggi.

Ogni modello di persona acquirente può essere leggermente modificato per soddisfare le tue esigenze, ma come guida, questa informazione ti assisterà nei tuoi sforzi.

  • Livello di competenza digitale
  • Hobby personali
  • Fonti di notizie preferite
  • Blog preferiti
  • La piattaforma di social media più utilizzata
  • Citazioni dirette da interviste clienti esistenti

Il potere di un solido acquirente

Più spesso di quanto non ci si pensi, le aziende leader sono quelle che capiscono il valore di un solido acquirente e sanno come usarlo a proprio vantaggio.

Seguendo i passaggi sopra riportati e dedicando il tempo necessario a creare almeno tre buyer persona per la tua azienda, seguendo i principi dell’ Inbound Marketing,sarai in grado di creare contenuti e lanciare campagne che non solo si rivolgono al tuo pubblico target ma ti aiuteranno a far crescere e ad evolvere il brand attraverso i tuoi clienti .

 

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