Sapevi che il pubblico su Facebook ha raggiunto 2,14 miliardi di utenti ? Con così tante persone che vedono annunci su Facebook, vuoi assicurarti che le tue campagne pubblicitarie abbiano un impatto. Ed è qui che entra in gioco il come fare un audit delle tue campagne Facebook.
- Che cos’è un controllo degli annunci di Facebook?
- Come eseguo un controllo degli annunci di Facebook?
- 11 Altre aree da considerare per l’audit
Che cos’è un audit degli annunci?
Un audit di Facebook Ads è un’analisi delle best practices e dell’efficacia di un account Facebook Ads. Quando esegui un audit miri a cercare punti di forza e aree di miglioramento della propria strategia.
Come faccio un audit delle campagne Facebook?
Non esiste un metodo certo per eseguire un controllo sugli annunci di Facebook. Il processo di revisione dipende dalle priorità e dalle preferenze del revisore.
La maggior parte dei controlli copre aspetti che riguardano il targeting del pubblico dell’account, la creatività dell’annuncio, la struttura della campagna, la panoramica dell’account e le pagine di destinazione.
Come puoi controllare in modo approfondito ogni area della gestione degli annunci di Facebook?
- Targeting e ottimizzazione del pubblico
- Creatività dell’annuncio
- Struttura della campagna
- Panoramica dell’Account
- Pagine di destinazione
Targeting e ottimizzazione del pubblico
Se devi dare la priorità a un elemento degli annunci di Facebook durante un audit, dovresti concentrarti sul targeting e sull’ottimizzazione del pubblico.
L’annuncio potrebbe essere efficace, ma se non raggiunge le persone giuste, il tuo ROI sarà minimo.
Creatività dell’annuncio
Per quanto riguarda la creatività il titolo, il testo e l’immagine di un annuncio di Facebook sono gli aspetti più importanti da controllare.
Uno degli aspetti più importanti è la coerenza: ricorda che le persone seguono e si fidano di messaggi e brand coerenti. Quindi il messaggio deve essere coerente in tutti gli aspetti, dalle pagine di destinazione, all’attività di branding alle immagini .
Non puoi raccontare una storia nell’annuncio e portare le persone a una pagina di destinazione con una storia diversa. Psicologicamente non ha senso, creerai confusione e quando l’utente raggiungerà la pagina di destinazione molto probabilmente non intraprenderà alcuna azione.
Usa gli A / B test per valutare la creatività degli annunci, il consiglio è di fare un test tra due creatività non completamente diverse tra loro, devi fare piccoli cambiamenti su un elemento alla volta, ad esempio sul colore o sul posizionamento del testo.
Poi confronta i tuoi annunci e continua a pubblicare quello che genera il maggior numero di click e la minor spesa.
Struttura della campagna
La struttura della tua campagna di annunci Facebook influenza anche il numero di persone che vedranno e interagiranno con loro. Devi definire i tuoi obiettivi per sviluppare una campagna di successo in quanto Facebook ottimizzerà la delivery del tuo annuncio a chi sarà più propenso ed effettuare quel tipo di azione.
C’è un motivo per cui gli obiettivi della campagna sono la prima cosa da settare quando crei una nuova campagna, perché in base a questo Facebook capirà come ottimizzare la tua campagna.
Devi tenere a mente il percorso del cliente quando costruisci la struttura di una campagna. Cosa significa?
Il funnel è composto da tre fasi: ToFu, MoFu e BoFu.
- In fase MoFu solitamente si va a colpire chi non ti conosce
- In fase MoFu vai a colpire chi già è entrato in contatto con te ma non è ancora pronto alla conversione.
- In fase Bofu vai a colpire chi è pronto per la conversione
Ogni Brand è diverso e quindi anche il relativo percorso di conversione degli utenti ma in linea di massima la logica ti suggerisce che una persona che non ha mai sentito parlare del tuo brand non chiederà subito un preventivo o non effettuerà un acquisto ma dovrà essere guidato a compiere l’azione che desideri.
Pagine di destinazione
Mentre lavori con i tuoi annunci su Facebook, ricorda di essere coerente nelle col messaggio anche nelle tue pagine di destinazione.
Ovviamente devono essere responsive, devi mantenere l’attenzione e seguire le best practice per le landing page.
Altre aree da considerare per l’audit di una campagna Facebook
Al di fuori delle cinque aree critiche che abbiamo esaminato ci sono altre diverse metriche e configurazioni che è possibile valutare..
- Metriche anomale
- Costi contro conversione
- Costo per risultato
- Costo per clic
- Obiettivo della campagna
- Posizionamento degli annunci di Facebook
- Rapporto sugli annunci di Facebook
- Panorama competitivo
- Attribuzione dei risultati
- Punteggio di pertinenza
1. Metriche anomale
Durante il controllo, cerca percentuali di clic, costo per conversione e costo per visualizzazioni pagina di destinazione che sono insolitamente alti o bassi e potrai vedere dove esistono le maggiori opportunità di ottimizzazione all’interno dell’account.
2. Costi contro conversione
Confronta il numero medio di volte in cui qualcuno vede un annuncio con i tassi di conversione per calcolare i costi rispetto alla conversione.
È improbabile che la maggior parte delle persone interagisca con il tuo annuncio se l’hanno già visto 10 volte.
Se un annuncio si sta avvicinando a una frequenza di 4, è il momento di prendere in considerazione la nuova creatività dell’annuncio.
Puoi anche impostare un limite alla frequenza per le campagne copertura.
3. Costo per risultato
Il costo per risultato viene calcolato dividendo il numero di risultati per l’importo speso per la campagna. Il risultato misurato dipenderà dai tuoi KPI, come l’acquisizione o la conversione.
Se stai superando il costo per risultato target, è il momento di dare un’occhiata alla creatività, alla pagina di destinazione.
4. Costo per click
Ogni notevole aumento del CPC fornisce una chiara indicazione della necessità di ri-ottimizzare la campagna per migliorare il punteggio di pertinenza del tuo annuncio.
A volte servono semplici modifiche alle creatività degli annunci, al pubblico di destinazione o al miglioramento del lavoro di coinvolgimento degli annunci.
In generale, il miglioramento del CTR (percentuale di clic) dell’annuncio aiuta a ridurre il CPC dell’annuncio.
5. Obiettivo della campagna
Una cosa importante che devi guardare durante un audit di Facebook è l’obiettivo della campagna: cosa spera di ottenere l’azienda? Quando selezioni l’obiettivo della tua campagna, è così importante capire se desideri brand awareness, considerazione o conversioni .
6. Posizionamento degli annunci di Facebook
Le opzioni di posizionamento degli annunci ti consentono anche di controllare la posizione del tuo annuncio in base alla piattaforma.
8. Panorama competitivo
Come con qualsiasi canale di marketing o pubblicitario, i gestori di annunci di Facebook dovrebbero comprendere il loro panorama competitivo prima di iniziare qualsiasi altro passaggio.
C’ è “quasi” sempre da imparare dalla concorrenza, lasciati ispirare per creare annunci migliori, più coinvolgenti e accattivanti di loro .
Visita la libreria delle inserzioni di facebook per osservare i tuoi competitor.
9. Finestre di Attribuzione
Sapevi che puoi personalizzare le finestre di attribuzione per i tuoi annunci di Facebook?
Le finestre di attribuzione disponibili sono a 7 gg dalla visualizzazione e 1 gg dal click e 1 gg dalla visualizzazione e 1 gg dal click.
10. Punteggio di rilevanza
Un’altra potente metrica in Facebook Ads Manager è il punteggio di pertinenza.
Il punteggio di pertinenza è suddiviso in tre categorie separate:
- punteggio di qualità,
- ranking del tasso di coinvolgimento,
- ranking del tasso di conversione
In ogni categoria, ti viene assegnato un punteggio che va da sotto la media a sopra la media utilizzando il feedback sui tuoi annunci e l’esperienza post clic. I punteggi vengono misurati rispetto ad altri annunci che hanno gareggiato per lo stesso pubblico.
Sebbene questi punteggi siano solo stime, puoi determinare se i tuoi annunci raggiungono o meno un pubblico pertinente e molto coinvolto che potrebbe essere interessato al prodotto o servizio che stai promuovendo.