via Prà Bordoni 59
+39 0445-1922130
info@netmarket-srl.it

Come funziona tik tok

Created with Sketch.

Come funziona tik tok

Che cos’è Tik Tok?

Tik Tok è una delle app più famose ed utilizzate, soprattutto dai giovanissimi, del momento. Quest’applicazione arriva direttamente dalla Cina e il suo creatore è Zhang Yiming, ma cos’è esattamente? Tik Tok nasce nel settembre 2016 come una piattaforma di video musicali amatoriali. Con il passare del tempo, è diventata una piattaforma di video brevi di tutti i tipi. L’obiettivo dei creatori è quello di far in modo che chiunque possa esprimere la propria immaginazione o creatività come meglio desidera. Tramite app è possibile guardare clip musicali o creare brevi video della durata di 60 secondi e beneficiare di un gran numero di effetti speciali che si possono aggiungere in maniera molto semplice. Il successo di Tik Tok è dovuto anche all’inglobazione di Musical.ly, la combinazione di entrambe le app è stata davvero una scelta vincente. Su Tik Tok è presente un’ampia scelta musicale di diverso stile, anche se quella più in voga è l’hip-pop e la musica elettronica.

Come funziona e come si usa Tik Tok?

Per poter cominciare ad utilizzare l’applicazione è necessario, per prima cosa, scaricare l’applicazione. Una volta installata sul dispositivo è possibile scegliere se iscriversi o meno. Se si decide di non iscriveresti l’app permette solo di guardare i video pubblicati dagli altri utenti, mentre con l’iscrizione si possono anche realizzare i video e pubblicarli. L’app ha un’interfaccia molto simile a quella di Facebook e Instagram: sulla pagina principale si può accedere ai contenuti video degli altri utenti, mentre per creare un video basta cliccare sull’icona + e seguire la procedura guidata che è semplicissima. A differenza degli altri social, Tik Tok permette di guardare i video di altri utenti senza per forza doverli seguire. Oltre a mostrare i video di tendenza, sulla pagina principale si trovano i video delle persone nelle vicinanze e quelli che trattano gli argomenti che ti piacciono di più. Un’altra nota positiva di quest’app, è che, oltre a commentare e mettere i like sotto ai video guardati, è possibile rispondere con un altro video, creando una sorta di botta e risposta. Per alcuni video, poi, è possibile creare dei duetti replicando o reinterpretando il video realizzato da un altro utente. Infine, anche su Tik Tok sono presenti gli hashtag che permettono di raggruppare i contenuti in una determinata categoria, ma anche di lanciare le cosiddette challange, delle vere e proprie sfide tra gli utenti che, molto spesso, danno vita a video divertenti che diventano virali.

Guarda anche l’articolo su come creare delle sponsorizzate su tik tok

Come guadagnare su Tik Tok

Tik Tok, oltre ad essere l’app del momento, è anche nota per un altro motivo: la possibilità di guadagnare soldi veri! Ebbene, i creatori non si accontentavano di aver avuto tantissimi seguaci in poco tempo, ma puntavano a farla utilizzare più tempo possibile e quale altro metodo se non quello di far guadagnare soldi ai propri utenti? Guadagnare soldi reali su Tik Tok, dunque, è fattibile, ma non pensate subito di diventare ricchi (quello è abbastanza impegnativo). Per racimolare soldi con quest’app non basta far altro che utilizzarlo. Eseguendo alcune azioni quotidiane come guardare video e pubblicarli fa guadagnare rubini e gemme, questi ultimi possono essere poi convertiti in denaro reale e trasferito direttamente sul proprio conto PayPal. Un altro metodo per guadagnare soldi su Tik Tok è quello di invitare gli amici ad iscriversi, per ogni amico iscritto con il vostro link potrete guadagnare dei soldi. Il limite massimo di inviti è di 10. Inoltre, grazie ad un simpatico boost è possibile guadagnare anche qualche soldino in più con gli inviti: basta che una persona iscritta tramite il vostro invito guardi per 10 minuti al giorno video per tre giorni di fila. Infine, vi sono delle sfide, ovvero delle missioni da portare a termine per guadagnare. Per vedere quali sono le missioni è necessario andare nella sezione Dai un’occhiata alle altre missioni, scegliere quella preferita e selezionare Vai. I rubini valgono 0,01 di un diamante, il cui valore è di 1€, per questo è molto semplice guadagnarli.

Chi sono le star più famose di Tik Tok?

Le star di Tik Tok sono note anche come Muser, un termine che proviene direttamente da Musical.ly. La più famosa al mondo è Loren Gray che, a soli 17 anni, possiede ben 33 milioni di follower e 2 miliardi di like. Ha cominciato semplicemente postando video in cui cantava in playback, oggi ha un contratto con la Virgin Records. A seguire troviamo Baby, 18 anni, con 30 milioni di seguaci. Ma non ci sono solo Muser stranieri, anche in Italia ce ne sono di famosi. Tra questi c’è Luciano Spinelli, un diciannovenne di Monza che ha saputo conquistare il pubblico ballando sulle note delle più celebri canzoni italiane. Poi, c’è Cecilia Cantarano, una ragazza romana divenuta famosa per i suoi lip-sync e sketch divertenti.

Condividi