Vogliamo affrontare una domanda a cui spesso ci si imbatte navigando sul web: cosa fa un seo dopo aver completato la prima verifica del sito?
In primo luogo, chiariamo cosa è la SEO.
E’ una disciplina che sta per ottimizzazione dei motori di ricerca, quindi è il processo che porta ad aumentare il posizionamento di una pagina web sui motori di ricerca per aumentare la visibilità online.
Ci sono più di 200 fattori che entrano in gioco per ottenere un page rank alto nella pagina dei risultati di ricerca, ma quelli che contano di più sono:
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Il fatto che il tuo sito web sia sicuro o meno (HTTPS o HTTP)
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Ottimizzazione per dispositivi mobili
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La velocità di caricamento delle pagine Web sul tuo sito
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Se una pagina web ha lo schema markup corretto
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La qualità del contenuto delle tue pagine web
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La lunghezza del contenuto delle tue pagine web
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Presenza di Social che puntano al tuo sito web
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Presenza di backlink di qualità che rimandano al tuo sito web
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Se hai o meno immagini ottimizzate sulle tue pagine web
Per tutti i fattori sopra citati ci sono alcuni servizi SEO chiave tra i quali:
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Analisi della struttura del sito
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Analisi del contenuto del sito Web, inclusa l’analisi del tasso di conversione
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Analisi online off-page
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Ottimizzazione del codice e della struttura del sito web
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Ottimizzazione del contenuto geolocalizzati
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Ottimizzazione dei fattori off-page
ANALISI DELLA STRUTTURA DEL SITO WEB
Google e gli altri principali motori di ricerca sottolineano che progettiate i vostri siti per gli utenti piuttosto che i motori di ricerca, ma un sito deve essere strutturato correttamente per far si che i motori lo leggano correttamente e così l’utente.
Ecco alcuni delle azioni che un seo dovrebbe fare:
ASPETTO TECNICO
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HTTP o HTTPS: la “s” alla fine di HTTPS indica che il tuo sito web è sicuro. Hai bisogno di un sito sicuro anche se non hai un e-commerce pperché Google dà la preferenza ai siti web sicuri nei risultati di ricerca.
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Configurazione di Analytics : troviamo il tracciamento delle analisi esistente e, se non c’è, lo installiamo in modo da poter tracciare meglio da dove provengono i lead e le vendite. Questo aiuta a fornire i risultati più significativi per te.
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Robots.txt: si tratta del file utilizzato per impedire ai crawler dei motori di ricerca di eseguire la scansione ed indicizzare delle pagine del tuo sito Web che desideri nascondere dalla visualizzazione pubblica.
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Errori del sito: Questi inviano segnali ai motori di ricerca che il tuo sito non è affidabile. Errori comuni includono errori 4XX, contenuti duplicato sulla pagina, tag title duplicati, tag title mancanti e crawler bloccati da Robots.txt.
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Sitemap: La tua sitemap XML è un elenco di tutte le pagine di un sito Web che desideri vengano indicizzate da un motore di ricerca (da non confondere con il file robots.txt che indica a un motore di ricerca quali pagine non indicizzare).
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Velocità della pagina: L’esperienza dell’utente è importante per i motori di ricerca: sanno che gli utenti sono impazienti. Questo è il motivo per cui la velocità del sito è un fattore importante.
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Meta elementi: Tag dei titoli duplicati, meta descrizioni duplicate e contenuti del sito duplicate possono avere un impatto negativo sul posizionamento dei motori di ricerca del tuo sito e sulla percentuale di clic. Garantire che i tuoi meta-tag siano ottimizzati migliorerà le tue possibilità di essere trovato in SERP.
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Tassi di conversione: cercare problematiche nell’esperienza utente e nel contenuto che potrebbero essere limitanti nell’acquisizione dei lead. Ad esempio gli A/B test sono speciai test che provano diversi moduli di contatto o link per scoprire quali funzionano meglio per la tua azienda.
Una volta che tutte le cose tecniche sono state curate, un Seo passa a:
ANALISI DEL CONTENUTO
Controllando il contenuto che già possiedi sul tuo sito, un seo pùò diagnosticare una serie di problemi relativi a:
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Compatibilità per la ricerca vocale
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Parole chiave con targeting insufficiente
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Contenuti scadenti
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Problemi di contenuto duplicati
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Pagine mancanti
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Incoerenze per SEO locale
In definitiva, il contenuto del tuo sito Web è la cosa più importante che puoi avere: è ciò che attirerà i visitatori e li convertirà in lead . Quindi, una volta che si ha un’idea dei contenuti che già hai, un seo ti aiuterà a decidere come strutturare il tutto
Eseguirà anche un’analisi di parole chiave per trovare le migliori opportunità per posizionarci più in alto e connetterci con più clienti.
ANALISI OFF-PAGE
Gran parte del tuo successo SEO si svolge fuori dal tuo sito web, su siti di recensioni, blog del settore, directory online e altro ancora.Se sei molto popolare online o hai molte recensioni stellari dei clienti passati, è facile che tu ti sia classificato davvero bene per le tue parole chiave. La parte negativa è che la maggior parte delle piccole aziende non è così popolare e molti potrebbero avere recensioni più negative che positive, indipendentemente da quanto siano buoni i loro servizi.
Quindi, una volta che abbiamo destrutturato il tuo sito web, rivolgiamo la nostra attenzione a ciò che le persone dicono di te. Ciò include la ricerca di citazioni del tuo sito sul Web e la visione di come possiamo adattarle a tuo vantaggio. Se vediamo recensioni negative, ti mostrerà come risponderle e, auspicabilmente, fare ammenda con il cliente. L’obiettivo di un Seo è avere una presenza online affidabile di cui gli utenti si fidano usando i seguenti strumenti per arrivarci:
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Aumento del traffico organico
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Contenuto incentrato sulla località
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Tag titolo e meta descrizioni unici per ogni prodotto e area di servizio
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Recensioni autentiche contrassegnate con lo schema.org
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Elenchi di directory affidabili
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Un sito Web mobile reattivo
Sareste sorpresi: piccole cose come quelle sopra elencate possono fare una differenza sbalorditiva quando state cercando di estendere la vostra presenza sul web online.
OTTIMIZZAZIONE DEL CODICE E DELLA STRUTTURA DEL SITO:
A volte il codice e la struttura del tuo sito sono buone e richiedono solo alcune piccole modifiche. (Siamo reali: c’è sempre qualcos’altro che puoi fare per superare i tuoi concorrenti locali.)
Quali?
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Strutturare la navigazione del tuo sito in modo che sia facile per le persone trovare esattamente quello che vogliono
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Pulire il codice nel tuo sito in modo che funzioni più velocemente
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Eliminare gli errori rilevati da Google durante la scansione
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Aggiungiere una Sitemap XML in modo che il crawler di Google possa visitare rapidamente le diverse pagine
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Aggiungere collegamenti interni alle pagine del tuo sito in modo che gli utenti possano accedere ai luoghi in cui desideri che vengano pubblicati
OTTIMIZZAZIONE DEL CONTENUTO DELLA PAGINA
Non basta creare pagine di destinazione, metterle online e basta. Per guidare costantemente il traffico organico verso il tuo sito web, devi costantemente creare nuovi contenuti e ottimizzare le pagine esistenti sul tuo sito web. Quindi un Seo:
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Rimuove o riscrive il contenuto duplicato
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Inserisce parole chiave nei titoli delle tue pagine per aiutare Google a classificare le tue pagine
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Aggiunge una copy ricca di parole chiave ben scritta a pagine di destinazione poco efficaci
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Crea nuove pagine di destinazione per attirare altri visitatori
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Aggiunge immagini, formatta il testo e cambia i colori per portare più visitatori alla conversione.
OTTIMIZZAZIONE DEI FATTORI OFF-PAGE
La tua presenza off-page è tanto importante quanto i fattori on-page, motivo per cui un Seo:
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Utilizza le tattiche SEO locali per migliorare la tua posizione nei risultati di ricerca per termini locali
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Trova gli elenchi di directory della tua attività online, li verifica e aggiorna per assicurarti che contengano informazioni accurate
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Cerca nuove, preziose directory dove aggiungere il tuo sito
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Invia comunicati stampa sui nuovi servizi offerti dalla tua azienda e altri articoli interessanti che incontriamo
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Scoprei blog in settori simili ai tuoi per i quali possiamo scrivere post per gli ospiti in cambio di link
ANALISI CONTINUA
L’ottimizzazione dei motori di ricerca è molto più che apportare queste modifiche al tuo sito web. Qual è il punto di apportare modifiche se non si analizzano i datI?
Un SEO monitora, testa, perfezionia, ripete! #
Monitora classifiche, traffico e conversioni su base giornaliera, settimanale o mensile ed utilizza i dati raccolti per determinare quali degli elementi sopra riportati aiuteranno maggiormente il tuo sito
Perchè Dovresti affidarti ad un’azienda SEO?
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Voglio far crescere la mia attività
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Al momento non so in che modo il mio sito web sta contribuendo alla mia linea di fondo
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Voglio essere trovato in un’area di mercato appena ampliata
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Voglio che più persone mi chiamino rispetto ai miei concorrenti
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Voglio più contatti
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Voglio più vendite
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Voglio differenziarmi dai miei concorrenti
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Voglio assicurare il futuro della mia azienda
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Voglio superare i miei concorrenti nei risultati di ricerca
Ti stai ancora facendo la domanda: “Cosa fa un Seo tutto il giorno?”