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Facebook introduce il proprio Crm

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Facebook introduce il proprio Crm

Facebook ha deciso di introdurre una nuova funzionalità per il marketing. Si tratta del Centro Contatti, un nuovo tool con caratteristiche molto simili a un CRM, e con la possibilità di effettuare email marketing direttamente dal social network. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come utilizzarlo al meglio.

Che cos’è un CRM

Il CRM, Customer Relationship Management, è un sistema che consente di raccogliere e collegare tra di loro tutte le informazioni relative ai clienti. Attraverso questo sistema integrato è possibile comunicare con maggiore facilità con gli acquirenti e gestire i rapporti con i lead, vale a dire i potenziali nuovi clienti.

Centro contatti: come funziona?

La nuova funzionalità lanciata dal colosso di Mark Zuckerberg permette di organizzare i contatti che sono stati acquisiti. Principalmente questo nuovo tool dovrebbe essere a disposizione di quanti utilizzano le campagne Ads per la generazione di lead e permettere loro una migliore gestione di questi contatti.

All’interno del Centro Contatti si potranno anche inserire, manualmente, nuovi contatti, oppure caricare un insieme di lead già impostato in precedenza in un file csv.

La particolarità del tool è che permette di inserire anche dei tag per identificare i diversi contatti: si potrà infatti specificare per ogni cliente il tipo di interesse, distinguendoli tra le diverse opzioni. I clienti potranno essere suddivisi quindi in:

  • neutrali
  • in corso
  • interessati
  • convertiti
  • archiviati
  • squalificati

Inoltre ad ogni diverso contatto si potranno associare ulteriori note e anche dei promemoria. Per migliorare ulteriormente la gestione della relazione con i clienti, ad ogni contatto si potrà assegnare un componente del team marketing che si occuperà di quello specifico cliente.

A questo proposito interviene un’altra funzione specifica del tool che aiuterà il componente del team assegnato a relazionarsi con il cliente. Il tool offre, infatti, anche la possibilità di programmare dei promemoria per il follow up del lead.

Per ogni contatto si avrà a disposizione una sorta di scheda che includerà i dati del cliente (nome e cognome), i recapiti per contattarlo (numero di telefono e email), e anche la possibilità di inserire dati aggiuntivi come il nome dell’azienda di cui fa parte, il numero di telefono e l’email aziendale. Queste schede sono accessibili e possono essere modificate o integrate al bisogno.

Dopo aver eseguito queste diverse operazioni la lista dei contatti potrà essere nuovamente scaricata, sempre in un file csv.

Questi tipi di funzioni, sebbene ancora molto basilari, sembrano aprire la strada ad un vero e proprio sistema CRM.

Inviare email attraverso il centro contatti

Come avevamo anticipato, la funzionalità del Centro Contatti include anche la possibilità di inviare delle email dirette ai clienti. Per permettere l’email marketing Facebook metterà a disposizione degli indirizzi email assegnati di default in base al nome della pagina e strutturati in questo modo: “usernamepaginafb@business.mailbyfb.com”. Per procedere si dovrà approvare questo nuovo indirizzo email e anche confermare l’indirizzo fisico della propria azienda.

Una volta eseguita la convalida ci si troverà davanti ad un’interfaccia di un normale client per email. Si tratta però di una versione semplificata che permetterà solo di inserire del testo: si avrà a disposizione un Titolo o Oggetto del messaggio e il corpo del messaggio. Al momento non si potrà modificare la formattazione del testo e nemmeno inserire elementi multimediali come immagini o caricare altri tipi di file.

Il tool permette però di scegliere se inviare subito l’email o se programmarne l’invio per un momento successivo.

Funzioni aggiuntive del Centro Contatti

Questa funzione si integra perfettamente con le campagne di annunci per la lead generation, perché tutto fili liscio, però, è importante fornire una risposta tempestiva al cliente. Per questo motivo sono state implementate delle funzioni di risposta automatica.

Accedendo alle impostazioni del proprio centro contatti si potrà impostare un messaggio personalizzato di benvenuto. In questo modo quando il lead inserirà i propri dati attraverso l’inserzione, verrà subito contattato da un’email automatica. Questo permette all’azienda di avere tutto il tempo di rispondere manualmente dopo alcune ore, o nel caso del weekend, anche dopo qualche giorno. In questo modo però il cliente avrà comunque la conferma che il suo messaggio è stato recapitato e che gli sarà data una risposta in tempi brevi.

Il tool potrebbe essere migliorato ulteriormente attraverso la possibilità di personalizzare i messaggi di benvenuto, ma sicuramente subirà degli aggiornamenti che lo renderanno più complesso e molto competitivo nei confronti di altri sistemi CRM.

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