via Prà Bordoni 59
+39 0445-1922130
info@netmarket-srl.it

Facebook shops: come funzionerà

Created with Sketch.

Facebook shops: come funzionerà

COS’È FACEBOOK SHOP

Nel 2020 la possibilità di commerciare online è uno strumento estremamente utile che permette sia di rimanere attivi anche nei momenti di emergenza, e quindi di perseguire con lo scopo della propria attività, sia di sviluppare e fare crescere il proprio business. Lo sviluppo di una azienda nell’ecommerce però non è sempre semplice, soprattutto quando si tratta effettivamente di creare uno spazio online in cui gli utenti possono comperare i prodotti.

Facebook ha volute venire incontro alle piccole e medie imprese e creare una propria piattaforma di ecommerce, che fosse semplice da utilizzare e adattata a tutti senza la necessità di avere particolari competenze e senza dover aderire o pagare servizi esterni alla propria pagina commerciale dell’azienda.

Facebook Shop è la nuova piattaforma di shopping online presentata da Facebook e va ad allinearsi con il marketplace, lo strumento che Facebook mette a dispozposizione agli utenti privati per vendere prodotti usati.

In cosa si differenzia Facebook Shop? Lo spiega benissimo Michael Vittori nel suo blog.

Questo strumento è un vero e proprio store online, paragonabile ai più blasonati e conosciuti siti di ecommerce che permettono di vendere i prodotti in tutto il mondo. Facebook vuole integrare questa possibilità grazie al nuovo strumento e semplificare la vita a tutti quegli esercenti che vogliono un modo semplice ed efficace per ampliare la propria copertura commerciale e arrivare ad una clientela nazionale ed offrire i propri prodotti anche a persone molto distanti la negozio fisico.

A CHI È RIVOLTO FACEBOOK SHOP

Facebook Shop non è per tutti. Infatti un privato non potrà aprire uno shop con questo nuovo strumento. Facebook Shop è dedicato alle piccole e medie imprese che voglio iniziare ad operare in questo settore. Basta avere una pagina Facebook commerciale ed iniziare a sviluppare la propria attività online. Non vengono richieste particolari competenze di sviluppo o gestione software ne di scaricare complicati programmi. L’unica cosa di cui hai bisogno sono un computer o un telefonino e una connessione ad internet.

Il target di riferimento a cui ha voluto puntare Facebook sono quindi tutte quelle piccole attività che non si sono mai cimentate nel commercio online e che voglio provare questo nuovo approccio di vendita semplificata a distanza.

COME FUNZIONERÀ FACEBOOK SHOP

Il funzionamento è molto semplice, Facebook infatti punta molto su questo fattore. Per il commerciante basterà attivare la pagina Shop attraverso il proprio profilo aziendale ed iniziare ad inserire gli articoli per cominciare una vera a propria attività di commercializzazione. Sarà poi compito dell’utente stabilire prezzi ed analizzare i dati per poter offrire il prodotto al miglior prezzo o decidere se mettere in sconto determinati prodotti in determinati periodi.

Per quanto riguarda l’utente invece non cambio molto rispetto a quella che è l’esperienza che si ha ora. Potrai visitare la pagina del negozio entrando direttamente nel profilo Facebook o Instagram (che è proprietà di Facebook e quindi permette di integrare il servizio) dell’attività, oppure potrà vedere degli annunci sponsorizzati direttamente nelle storie Facebook o Instagram o nella propria bacheca.

Questa integrazione con i due social network più diffusi in Italia permette di raggiungere un’utenza molto ampia attraverso una singola piattaforma ed avere tutti i dati da analizzare integrati con un unico account. Questa possibilità è estremamente utile per quelle piccole attività, soprattutto liberi professionisti e aziende familiari, che magari sono un po’ avvezze alla tecnologia e sono spaventate dalla sua complessità, ma che con Facebook Shop possono avere uno strumento di semplice utilizzo che permette a tutti di commerciare online.

PERCHÉ UTILIZZARE FACEBOOK SHOP

I servizi online che permettono di vendere a distanza sono veramente molti. Dal blasonato Amazon che permette anche ai piccoli esercenti di avere uno spazio sulla piattaforma, a servizi che permetto di creare un vero e proprio sito personalizzabile in tutto e per tutto per la vendita dei prodotti online. Facebook con questo prodotto vuole sbaragliare la concorrenza e mettere al servizio delle piccole e medie imprese uno strumento completamente integrato con la pagina Facebook dell’attività. Con le normali strategie di ecommerce e marketing online è necessario avere più piattaforme, più account e quindi creare una pagina Facebook per sponsorizzare l’attività e i prodotti e usufruire di un servizio di terze parti per la vendita vera e propria, come un sito personale o uno spazio su Amazon, eBay. Con Facebook Shop invece si avrà tutto integrato.

Se l’attività possiede già una pagina Facebook, cosa molto probabile, sarà possibile utilizzare quella stessa pagina per attirare l’account di Facebook Shop e creare il proprio spazio per la vendita online. Anche la gestione delle interazione e delle vendite in questo è integrato in un’unica piattaforma. Da Facebook sarà possibile sia gestire gli ordini sia capire quanto un post abbia portato ad una conversione da visitatore ad acquirente.

Condividi