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Utilizzare i principi della persuasione per il web marketing

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Utilizzare i principi della persuasione per il web marketing

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Il web marketing può essere inteso come l’insieme di strumenti, tecnologie e metodologie utilizzati per la promozione di un prodotto o di un servizio attraverso Internet.
Tutto ciò include l’uso di social media, video, email, blog e molto altro ancora.
Lo sviluppo della tecnologia ha incrementato sempre di più il concetto di web marketing, basti pensare che si spende molto più tempo navigando su Internet piuttosto che guardare la realtà che ci circonda.
Il consumatore tende ad acquistare prodotti online: i motivi possono essere molteplici ma ciò che realmente conta è intuire l’importanza del business derivante da un negozio online.
Coloro che hanno intenzione di promuovere la propria azienda o vendere i propri prodotti/servizi, non possono fare a meno di utilizzare la via più consona per il successo.
Il web marketing offre questa opportunità: incrementare il proprio “budget” attraverso la promozione sul motore di ricerca.
Ciò si traduce nella ricerca ed acquisizione di clienti, in una maniera differente rispetto all’idea tradizionale di mercato ma molto efficace.

L’importanza del web marketing

Dopo aver delineato il significato del termine web marketing, è opportuno in tale sede cercare di far comprendere l’importanza del web marketing.
I vantaggi offerti sono molteplici, come ad esempio:
– costi ridotti
– alta focalizzazione
– opzioni multiple
– facile misurazione del ROI.

Perchè investire nel web marketing

Quanto riportato si traduce nel potenziare il proprio business attraverso la costruzione di reti profonde con i clienti e quindi raggiungere un vasto numero di consumatori. Inoltre si ha la possibilità di adottare varie strategie di marketing, facendo riferimento all’analisi di mercato.
Non bisogna dimenticare altresi’ che la creazione di un sito web accresce profondamente la notorietà del brand o dell’azienda in questione.
Infine è possibile coltivare cospicue relazioni attraverso una forma pubblicitaria differente rispetto la tradizionale ma molto più efficace, nonchè meno costosa.
Gli strumenti di web marketing per raggiungere gli obiettivi prefissati sono numerosi.
Tra i principali si possono ricordare i siti web, social network, chat, forum, campagne su Facebook e molto altro ancora.
Non tutti però sono a conoscenza di un fattore fondamentale per assicurarsi il successo, ossia i principi della persuasione.

I principi della persuasione

Chi non è un profondo conoscitore dell’argomento e desidera ricevere maggiori informazioni riguardo i principi di persuasione, tale articolo può risultare davvero utile al fine di chiarire la tematica in questione ed il più grande esponente di questi concetti è Cialdini con “le armi della persuasione”. Si parla di apprendere una nuova metodologia riguardante la comunicazione con il pubblico o il target, in maniera cosciente.
É fondamentale sapere che nel web marketing, la persuasione svolge un ruolo fondamentale proprio perchè ha un certo margine di controllo.
Esistono diverse strategie di persuasione efficaci: la prima sicuramente consiste nella reciprocità.
Il punto di partenza consiste proprio nel porre una condizione in cui l’utente non ha alcun obbligo iniziale, dato che non vengono poste delle condizioni. Tale maniera consente di creare delle aspettative involontarie che possono portare risvolti positivi. Un esempio di ciò potrebbe essere la condivisione di un link diretto a contenuti gratuiti, relativi ad un determinato argomento che cattura l’attenzione degli utenti.
Il secondo principio della persuasione coincide con la coerenza. In realtà tale caratteristica vale per tutti i rapporti che devono instaurarsi tra due soggetti. É chiaro che chi sta dall’altra parte del pc, desidera un comportamento corretto e coerente con ciò che viene mostrato. Non bisogna mai perdere la credibilità una volta costruita.
Il terzo principio è la riprova sociale: le testimonianze o i feedback hanno una notevole incidenza in quanto sono in grado di influenzare l’attenzione delle persone.
Ciò deriva da un normale comportamento umano che implica l’osservanza delle azioni altrui: tale meccanismo si basa sull’idea di sicurezza dei grandi numeri.
Il quarto principio di persuasione si riferisce all’autoritàè stato constatato che la maggior parte degli utenti hanno l’inconscia tendenza ad obbedire o credere a figure che rappresentano una certa autorità. Anche se poi quelle stesse figure possono rilevarsi discutibili.
Il quinto principio è la simpatia: essa rappresenta una caratteristica fondamentale che non deve mai mancare. L’uomo è più propenso a concordare con persone simili a lui, con il quale ha stabilito un certo rapporto e sintonia.
Il termine simpatia può coincidere con i complimenti, le analogie, contatti, collaborazioni e quant’altro.
Infine vi è il sesto principio che indica la scarsità. Tale aspetto deve essere inteso nel senso di disponibilità limitata: una determinata offerta/opportunità sembra essere ancora più appetibile per l’utente se capta la scarsa disponibilità nel tempo e nello spazio.
Tale principio, probabilmente, è uno dei più utilizzati nell’ambito del web marketing offline e online proprio perchè incide sulla capacità decisionale del soggetto interessato.

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